Functional Training – riprogramma il tuo corpo

Functional Training – riprogramma il tuo corpo

FUNCTIONAL TRAINING: riprogramma il tuo corpo.

Per capire di cosa si tratta, bisogna analizzare l’etimologia del termine.

Funzionale cosa vuol dire? Tutto e niente: allenarsi con le macchine e i bilancieri può essere funzionale a partecipare a una gara di bodybuilding, correre tutti i giorni può essere funzionale a partecipare a una maratona.

La nostra visione dell’allenamento funzionale è incentrata innanzitutto sull’acquisizione/ri-acquisizione degli schemi motori di base, nonché della corretta postura per eseguirli.

Non viene preso in considerazione il singolo muscolo, ma il movimento e la catena cinetica che lo produce, fatta di ossa, muscoli, tendini, articolazioni.

L’allenamento funzionale non è altro che insegnare al proprio corpo a risolvere problemi, là dove servono equilibrio, propriocezione, forza, resistenza.

I benefici sono molteplici: benessere generale quotidiano aumentato, costruzione delle basi necessarie a seguire qualsivoglia percorso sportivo, ricomposizione corporea.

FT è particolarmente indicato a chi è fermo da tempo, a chi vuole migliorare le proprie capacità, a chi ha bisogno di un allenamento complementare ad uno sport agonistico come preparazione atletica e prevenzione dagli infortuni.

FT è molto utile anche nel momento in cui, in seguito ad un infortunio, si ha completato il necessario ciclo di fisioterapia, e si desidera ri-atletizzare la parte interessata rafforzandola.