Calisthenics

Calisthenics

CALISTHENICS

Il termine racchiude le due espressioni dal greco kalós che significa bellezza e sthénos che significa forza.


È una disciplina complessa, con diverse specialità che si possono riassumere in 2 rami principali: 

  • endurance & strength : nella categoria strength l’atleta sviluppa il suo massimo potenziale di carico sollevato in 1 ripetizione negli esercizi principali da gara che possono essere trazione alla sbarra, muscle up, Dip alle parallele, back squat.  Nella categoria endurance l’atleta porta il suo massimo numero di ripetizioni possibili (in un set o in un tempo determinato) a corpo libero negli esercizi principali da gara che possono essere trazioni alla sbarra, muscle ups, dips alle parallele, piegamenti in verticale, pistol squats.
  • skills & freestyle: si tratta del ramo più spettacolare del calis, e comprende tutte quelle figure, isometriche o in movimento, che agli occhi di chi guarda danno l’illusione di annullare la forza di gravità.   Front lever, planche, human flag (bandiera), back lever e varianti annesse, sono tutti esercizi in cui l’atleta sfrutta leve che può creare con il corpo per eseguire esercizi all’apparenza impossibili.


Si tratta di una disciplina veramente elitaria, perché sviluppare tali capacità è un processo lungo ed estenuante, che necessita una disciplina estrema, oltre a caratteristiche corporee particolari.

Sviluppare le skills, richiede un livello di forza base ben definito da numeri di ripetizioni e kg sollevati, tutto con tecnica ineccepibile,  negli esercizi base di endurance e strength, che garantisce all’atleta un buon livello di progressione, e un rischio infortuni ridotto.

Questa forza base è quindi NECESSARIA per cominciare anche solo a PENSARE di poter approcciare le skills.


Ai fini di pura vendita, basterebbe dire che tutto ciò che si fa a corpo libero è calistenia, e che quindi si pratica il calisthenics, ma dal nostro punto di vista non è così, perché la base di OGNI tipo di allenamento inizia dal corpo libero.

Quindi quando si parla di calisthenics deve esserci già un bagaglio di forza e propriocezione che nella maggior parte dei casi necessita del coaching, perché davvero si sta parlando di qualcosa di estremamente complesso.

 

Il percorso ideale per chi parte da zero è quindi strength & conditioning —> calisthenics

 

Contatti
Tel e Whatsapp 380 762 6188 – 0522 371330
segreteria@rtioriente.it
Instagram: @strengthfactory2023  @arti_doriente