Calisthenics

Calisthenics

Proponiamo quest’attività in maniera ambivalente per far sì che tutti possano cimentarsi in questa magnifica disciplina che è al contempo impegnativa e alla portata di tutti:
– il Calithenics (street Workout)
– il Calisthenics Fitness

CALISTHENICS (Street Workout): la prestazione al primo posto.

si tratta di una disciplina basata sul lavoro a corpo libero, composta da elementi di potenziamento a terra/sbarra/parallele abbinati a posizioni statiche della ginnastica pura, da non confondere però con il semplice lavoro funzionale senza l’ausilio di attrezzi: l’obiettivo di questo percorso è portare il corpo di chi lo pratica al limite delle sue potenzialità, sviluppando doti di forza, flessibilità e resistenza decisamente fuori dal comune.

Come  in ogni disciplina che si rispetti, si parte dai movimenti di forza base che sono trazioni alla sbarra, dips alle parallele e piegamenti in verticale che devono essere eseguiti secondo parametri ben definiti.

Il raggiungimento di tali parametri permetterà l’accesso ad esercizi sempre più impegnativi e stimolanti aggiungendo una dopo l’altra, nuove sfide alla forza di gravità!

Perché gli elementi di forza base sono così importanti e vanno assolutamente raggiunti prima di fare altro?

La risposta è semplice.

Garantiscono un livello di forza e condizionamento, a livello muscolare, tendineo e articolare, tale per cui si può arrivare al limite senza il rischio di incorrere in infortuni gravi.

Al soggetto sarà garantito un allenamento solido, efficace e reso il più lineare possibile seguendo le sue caratteristiche peculiari.

Sul raggiungimento dei parametri base non ci sono compromessi, perché si tratta una disciplina non per tutti, di carattere estremamente elitario.

CALISTHENICS FITNESS: ottieni il meglio per il tuo fisico velocemente.

Il percorso CF è caratterizzato sempre dalle basi del Calisthenics puro, ma con parametri e obiettivi diversi come appunto dice il nome:

qui l’obiettivo può tranquillamente non essere lo sfidare le leggi della fisica, o raggiungere livelli di forza estremi, ma utilizzare questi princìpi per una finalità più estetica e a livello di benessere generale.

È un allenamento intenso che se eseguito con costanza può dare risultati tangibili in tempi relativamente brevi rispetto ad altre attività, perché lavorando in chiave street workout, in ogni esercizio vengono stimolati più sistemi energetici.

Grandi catene cinetiche non lasciano spazio alla monofrequenza, quindi in presenza di un alimentazione sana e bilanciata  il metabolismo viene accelerato notevolmente.

Il CF sta diventando una vera e propria rivoluzione nell’ambito dell’allenamento finalizzato alla ricomposizione corporea, perché nel praticarlo si sviluppano comunque abilità fuori dal comune il che è ottimo per restare motivati e  costanti, seguendo un percorso ricco di stimoli.

Particolarmente adatto a chi non gradisce l’uso di pesi o macchine, o semplicemente vuole provare un nuovo metodo di allenamento, CF è divertente, efficace, adatto a tutte le età e a tutti i livelli.

 

GIORNI E ORARI

ALLENAMENTO IN SALA 
Dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 22.00
Sabato 9 – 14.30


CORSISTICO:


Lunedì
19.30 / 21.00  Corso Tecnico Base  –
TARGET: Calisthenics (beginners) / Calisthenics fitness

Martedì 
19.30 / 21.00  – Set and Repz
TARGET: Calisthenics (beginner-intermediate-advance)

Mercoledì (corso che partirà ad ottobre)
19.30 / 21.00  Human Flag
TARGET: Calisthenics (beginner-intermediate-advance)

Giovedì
19.00 – 20.30  –   
Leg Day (gambe) 
TARGET: Calisthenics (beginner-intermediate-advance) / Calisthenics fitness                      

Venerdì
19.00 – 20.00 – 
Handstand Balancing (Verticalismo)
TARGET: Calisthenics (beginner-intermediate-advance)/Calisthenics fitness / Functional