Psicomotricità (0 – 3 anni)

Gli insegnanti
Attraverso la psicomotricità funzionale viene offerta la possibilità di creare una relazione positiva ed efficace con l’ambiente al fine di ristabilire l’equilibrio funzionale fra gli aspetti motori, cognitivi e affettivi. Migliorare la conoscenza e la padronanza del proprio corpo, sviluppare la coordinazione dinamica generale, la coordinazione fine delle mani e delle dita, la coordinazione oculo-manuale, prendere coscienza del proprio dinamismo respiratorio, controllare l’equilibrio statico e dinamico, conquistare l’orientamento spaziale e spazio-temporale, stimolare l’attenzione, sono tutti aspetti che intervengono più o meno direttamente durante gli incontri.
L’obiettivo generale è quello di fornire ai bambini uno spazio di espressione, comunicazione, gioco, benessere relazionale;
Nei primi mesi la relazione con l’adulto è fondamentale, nonché esclusiva. In questi momenti è importantissimo stare nella relazione attraverso il contatto, ed è proprio qui che si inizia a costruire l’immagine del corpo dei nostri bambini. Grazie alle esperienze fatte in questi primi mesi di vita, si avrà la possibilità di iniziare a scoprire lo strumento corpo, come mezzo attraverso il quale andare alla scoperta del mondo.
QUESTA ATTIVITÁ SI TIENE PRESSO LA NOSTRA SEDE DI CAVRIAGO
Data inizio corso: Venerdì 20 Settembre
Giorni e Orari:
- 3-6 mesi: Venerdì 9.00 – 9.50
- 6-9 mesi: Mercoledì 17.00 – 18.00
- 9-12 mesi: Venerdì 10.40 – 11.30
- 12-24 mesi: Venerdì 11.30 – 12.20
3-6 mesi
- giocare con il bambino movimenti spontanei
- stimolazioni sonore spontanee
- contatti visivi
- stimolazioni sensoriali
- sollecitazioni vocali e canore
- sorrisi
- carezze
6-9 mesi
- contrazione e decontrazione muscolare
- movimenti globali e settoriali
- linguaggi stimolatorio-tattili ed espressivo-comunicative
- il senso del ritmo e dell’armonia cinestesica
9-12 mesi
- maggiore disponibilità all’esplorazione dell’ambiente e degli oggetti
- scoperta e ricerca dell’altro
- maggiore disponibilità negli spostamenti
- linguaggi stimolatorio-tattili ed espressivo-comunicative
- senso del ritmo