Capoeira Acrobatica (6 – 12 anni)

Capoeira Acrobatica (6 – 12 anni)

La capoeira è un arte marziale brasiliana unica nel suo genere caratterizzata da armonia, gioco, danza e musica.. Dà conoscenza alle proprie capacità fisiche migliorando l’agilità, forza e resistenza, tutto ciò accompagnato dal ritmo della musica..
Questa disciplina ha provenienze antiche ma circa un secolo fa con l’importazione degli schiavi in Brasile sì è sviluppata sempre di più, venendo usata come arma di ribellione contro i padroni nelle fazende.
Inizialmente venne confusa come una danza perché i colpi non vengono affondati ma si schivano spesso anche con mosse acrobatiche, ma con il seguirsi del tempo si capii che in realtà era un arma di ribellione.
Per questo motivo per molti decenni fu vietato praticarla perciò gli allenamenti venivano effettuati in segreto, ma con la fine del periodo della schiavitù due grandi Maestri riuscirono a legalizzarla dando regole  di gioco.
Dico gioco perché appunto a differenza di tutte le altre arti marziali nella Capoeira non si lotta ma si gioca perché lo sfidante non è un avversario ma un compagno. C è molto rispetto, disciplina e gerarchia  caratterizza da corde colorate legate in vite che definiscono la graduazione di esperienza del praticante.
Da allora ai nostri tempi la capoeira è cambiata molto, è diventata patrimonio del Brasile è diffusa in tutto il mondo con centinaia di Maestri che hanno aperto scuole sparse in tutti i continenti.

Giorni e orari:
Sabato 15.00 – 16.00
Lezioni a Sabati alternati,
prossima lezione Sabato 3 Ottobre