Street Workout (calisthenics)

Street Workout (calisthenics)

Cos’è?

Negli ultimi anni il panorama fitness mondiale ha assistito ad una tendenza sempre più accentuata ad orientarsi verso discipline a corpo libero piuttosto che con l’utilizzo di classici attrezzi.

Lo Street Workout come lo conosciamo oggi è il risultato di più contaminazioni: dai parchi statunitensi guidati da HBK (Hannibal for king), alle palestre a cielo aperto degli affollati parchi dell’europa dell’est, si è formato, un vero e proprio stile di vita e allenamento, fatto di tante ripetizioni, utilizzando sbarre, parallele, panchine, muretti, scalinate e tutto ciò a cui il corpo si possa approcciare in allenamento.

Lo scopo principale è riuscire a chiudere allenamenti sempre più duri e impegnativi cercando di utilizzare meno attrezzi possibile.

Perché Farlo?

È un allenamento per certi versi estremo, ma possono davvero farlo tutti, perche lavorando a peso corporeo ognuno arriverà al suo limite e cercherà di spostarlo gradualmente più avanti con movimenti che rispettino sempre la sua fisiologia e biomeccanica, fino a migliorarle.

Negli allenamenti non sono tollerate ripetizioni “sporche” o con una postura scorretta, in questo sport la bellezza e la completezza del movimento durante l’espressione della forza è fondamentale.

Essendo piuttosto impegnativo, se praticato con costanza i risultati sono veloci e duraturi, sia in termini di bonificazione muscolare, sia in termini di salute generale del corpo.

Il corpo è il centro di questa disciplina.

GIORNI E ORARI

BASE
Lunedì      10.30 -11.30 //  18.30 – 20.00
Mercoledì   10.30 – 11.30 // 20.00 – 21.30
Venerdì 17.45 – 18.45 // 19.00 – 20.00

AVANZATO
Lunedì         20.00 – 21.30
Mercoledì    18.30 – 20.00

MISTO (allenamento aperto a tutti, base + avanzati)
Giovedì         19.00 – 21.00