Functional Training

Functional Training

Il FUNCTIONAL TRAINING è un sistema di allenamento che porta a scoprire le nostre potenzialità e la capacità di eseguire movimenti rapidi, reattivi, coordinati, FUNZIONALI.

Cimentarsi nell’Allenamento Funzionale comporta un approccio globale alla preparazione fisica; per la sua reale efficacia su tutte le capacità motorie non ha limiti di azione perciò è l’allenamento ideale per tutti, dall’atleta all’anziano. L’elemento imprescindibile è la coscienza di un pieno coinvolgimento e partecipazione.

Quindi cos’è il Functional Training?

Dobbiamo le sue origini all’intuizione suo inventore, Gary Gray, che negli anni ’90 diede al mondo del fitness e dell’allenamento una nuova prospettiva sul funzionamento dei muscoli, prendendo in considerazione i gesti prodotti dalle catene cinetiche del corpo anziché i movimenti inerenti lo sviluppo di un muscolo circoscritto.

“il cervello non riconosce l’azione del singolo muscolo, ma il movimento in generale”.

In sostanza: il cervello riconosce  le catene cinetiche prodotte da più muscoli che lavorano in sincronia piuttosto che la funzione di un singolo muscolo.

Quindi il Functional Training è un’allenamento mirato a sviluppare tutte le capacità motorie del corpo umano.

Perchè allenarsi a corpo libero?

Un obiettivo può essere vedersi più in forma, tonici e definiti, ma strada facendo si notano altri cambiamenti che vanno al di là dell’aspetto estetico, che pure è evidente. I miglioramenti vanno dal non fare più fatica nel fare le scale all’assenza di mal di schiena, nella percezione  di un corpo sempre più abile sia nel movimento che nella resistenza. Allenando il petto mediante piegamenti anziché con macchine, in posizione corretta dovrò utilizzare braccia, addome, schiena e gambe. In ogni esercizio a corpo libero mirato a sviluppare un determinato muscolo, il corpo dovrà inevitabilmente chiamarne in causa altri per conservare postura, equilibrio, e darmi forza. Così facendo si arriva a percepire anche quali devono essere gli allineamenti della struttura ossea e l’importanza di mantenerli in ogni movimento.

Questo metodo di allenamento, oltre a potenziare enormemente le nostre capacità nello sport in generale, si adatta e abbina ad altre attività, aumentando sensibilmente le performance del lottatore come del runner o del tennista, o di qualsiasi altro sportivo.

Otterremo un beneficio impagabile: migliorare lo stile di vita attraverso una sensazione stabile di forza, vigore e benessere quotidiano.

GIORNI E ORARI
MARTEDI’ 09.30 – 10.30
VENERDI’ 09.30 – 10.30
SABATO 12.30 – 13.20